preloader
blog-post

Come proteggere l’auto dal sole quando è in sosta

Chi lascia la macchina parcheggiata mentre è in viaggio vuole tutelarla durante l’assenza e solitamente si preoccupa di come proteggere l’auto dal sole. La prolungata esposizione ai raggi UV, infatti, può danneggiare sia l’aspetto estetico che le funzionalità del veicolo. Scopriamo insieme le migliori strategie per conservare in ottime condizioni una vettura, anche mentre ci si trova lontano. Seguendo i nostri consigli, potrete partire per la vostra prossima avventura senza preoccupazioni

Indice

I danni del sole all’auto

Cosa succede se lascio la macchina sotto il sole? A ognuno di noi può capitare di porsi questo interrogativo. Innanzitutto, è utile sapere che l’esposizione dell’automobile al sole senza le dovute precauzioni sottopone il mezzo a rischi concreti come:

  • danni alla vernice. I raggi UV possono causare la perdita di brillantezza e l’opacizzazione della vernice, oltre a delle screpolature;
  • interni compromessi. Materiali come plastica, vinile e cuoio sono particolarmente vulnerabili ai raggi UV che possono provocarne il rigonfiamento, la crepatura e lo sbiadimento;
  • surriscaldamento dei componenti. Il calore può rovinare i sistemi elettronici e alterare le prestazioni meccaniche del veicolo. In sostanza, carrozzeria, impianto elettronico, gomme, motore, batteria e aria condizionata possono tutti risentire della situazione, se non si prendono precauzioni.

Come proteggere la vernice della macchina dal sole?

Quando la vettura rimane parcheggiata al sole per diversi giorni, i danni possono essere significativi. Per minimizzare l’impatto, considerate queste due soluzioni:

  1. investite in una copertura di buona qualità che sia specificatamente ideata per bloccare i raggi UV. Applicarla proteggerà la vernice dall’opacizzazione e gli interni dall’eccessivo riscaldamento;
  2. una cera di alta qualità con filtri UV può creare una barriera protettiva sulla vernice, riducendo i danni del sole e mantenendo la carrozzeria brillante più a lungo.

Come mantenere la macchina fresca sotto il sole?

Se non c’è alternativa a un parcheggio scoperto mentre si è via per un viaggio, oltre a evitare danni al mezzo si devono tener presenti alcune accortezze per mantenere l’abitacolo fresco per quando si ritorna. Al fine di evitare che l’auto diventi un forno sotto il sole, i parasole di qualità che si adattano perfettamente al parabrezza e ai finestrini laterali sono degli ottimi alleati e contribuiscono a ridurre considerevolmente la temperatura interna del veicolo e a proteggere cruscotti e sedili dallo sbiadimento e dal deterioramento. Se i dispositivi antifurto lo consentono, molti hanno l’abitudine di lasciare i finestrini leggermente aperti poiché questo gesto favorisce una migliore circolazione dell’aria che aiuta a mantenere l’interno dell’auto più fresco. D’altro canto, chiudere i finestrini evita che eventuali piogge estive rovinino gli interni e agevola il mantenimento dell’aria pulita dentro all’abitacolo.

Parcheggio coperto vicino all’aeroporto

Per chi lascia l’auto parcheggiata durante i viaggi e vuole evitare i problemi generati dalla lunga permanenza del veicolo sotto il sole, un posto auto al coperto è la soluzione ideale. Molti dei nostri partner fornitori includono parcheggi coperti, solitamente disponibili a un costo supplementare. Questa opzione, oltre a garantire la miglior protezione dal sole, rappresenta anche una tutela da altri elementi naturali. Se le date della partenza coincidono col periodo delle ferie estive, è opportuno prenotare con anticipo il parcheggio al coperto per avere maggiore scelta anche in termini di prezzi.

Mantenere l’auto perfetta mentre siete via

Nei parcheggi convenzionati con Park to Fly, potete richiedere servizi aggiuntivi come l’autolavaggio. Questo spesso include trattamenti protettivi per la vernice e rappresenta un modo per mantenere il veicolo in condizioni ottimali anche durante la vostra assenza.

Articoli correlati